La Svizzera compare ai primi posti di tutte le graduatorie dei Paesi che offrono la migliore qualità della vita in generale al mondo. Per il quarto anno consecutivo si conferma in testa alla classifica del Best Countries Report, uno studio periodico realizzato dal US News & World Report e dalla Wharton School dell'Università della Pennsylvania, in termini di benessere dei suoi cittadini, inteso come capacità di trasformare il reddito in efficienza per la qualità della vita. (leggi articolo)
Si tratta di un un paese piccolo ma prospero che offre sicurezza, stabilità e affidabilità. La struttura del lavoro è inoltre efficace, in grado di garantire un perfetto equilibrio tra vita professionale e vita privata.
Qualità della vita intesa in senso ampio; oltre all’economia, infatti, la Svizzera gode anche di un ottimo ambiente diversificato, cibo e soprattutto aria poco inquinata. La Svizzera è dunque un Paese ambito per viverci e ne sono consapevoli sia i cittadini elvetici che soprattutto gli stranieri, molti dei quali vi si trasferiscono o ambiscono a farlo. Di seguito i principali fattori determinanti di un’alta qualità di vita e di un benessere generale: